Anche in Basilicata si e’ costituita l’associazione nazionale operatori sociali e socio sanitari con sede a Matera in Via Nazionale,22. (video evento)
L’associazione è apartitica e non sindacale, non lucrativa e di utilità sociale ONLUS . In un contesto approssimativo e superficiale della rete sociale e socio sanitaria nelle due province Matera e Potenza della Basilicata e dove le Autorità preposte hanno fatto poco o niente per le comunità suddette in termini di organizzazione dell’assistenza sociale e socio sanitaria e dove la cultura assistenziale basata sulla centralità della persona, sull’attenzione ai suoi bisogni e sulla prevenzione e promozione sociale con una logica progettuale che vede anche l’operatore partecipe e protagonista in un rapporto attivo di ascolto, conoscenza e servizio, valorizzando i principi della domiciliarità , della sussidiarietà e della rete familiare è fortemente scarsa o inesistente. A tale proposito questa Associazione ANOSS si prefigge, così come su tutto il Territorio Nazionale, questi valori ed un servizio che, se non ostacolato, potrà dare ottimi risultati e risposte alle Comunità di Basilicata.Particolare cura verrà data all’integrazione, alla motivazione e allo studio degli strumenti e delle azioni di controllo della qualità dei servizi, eliminando la confusione e la scarsa chiarezza anche sull’effettivo posizionamento e sullo scarso e inadeguato organico delle figure professionali sociali, socio sanitari e sanitari.
L’isolamento e lo sfruttamento degli operatori per l’inadeguatezza degli organici sono alla base dei primi interventi su cui bisogna che si lavori per contribuire alla costruzione di una nuova e più giusta presenza professionale nel contesto di lavoro e nelle relazioni con le altre figure professionali.
Ecco, quindi, la necessità di costituire l’ANOSS in Basilicata!
Si è tenuto presso il Palace Hotel di Matera il I° Convegno dell’ANOSS in un’aula gremitissima di operatori del pubblico e del privato con all’oggetto “La Responsabilità nella Cura: Aspetti Organizzativi, Assistenziali ed Etici” .
Alla presenza del Vice Presidente Nazionale Dott. Renato Dapero, figura molto nota nel settore del socio sanitario a livello nazionale ed europeo e con la partecipazione anche del Dott. Cosimo Dentizzi Presidente Regionale ANOSS del Molise, si sono succedute varie relazioni tra le quali molto apprezzate quelle dell’Operatore Socio Sanitario Concetta Rizzo che si è intrattenuta sull’argomento: Formazione socio sanitaria - esperienze e prospettive;
l’infermiera Rosa Schiavone che si è soffermata sul tema:Esiste un criterio oggettivo di rispetto dell’anziano-disabile;
la dott.ssa Francesca Carlucci che con puntualità ha trattato l’argomento :Lavoro di cura agli anziani e non autosufficienti - il ruolo del terzo settore nella costruzione di connessioni virtuose. Ruolo e prospettive dell’operatore sociale e sociosanitario;
l’infermiere Angelo Galeandro ha precisato quale è lo stato dell’arte e le speranze nel difficile rapporto sanità-sociale.
Hanno concluso gli interventi Renato Dapero soffermandosi sul significato e la presenza dell’Associazione ANOSS nella realtà sociosanitaria;Mario Morea sulle necessità di avere l’Associazione in Basilicata, in una Regione dove poco o niente si è fatto a livello di copertura di servizi socio sanitari sul territorio;Cosimo Dentizzi sulla formazione motivante e le problematiche attuali sulle figure professionali sociali e sociosanitarie.
Hanno aderito all’Associazione sottoscrivendo l’adesione circa 130 operatori sociali, sociosanitari e sanitari del pubblico e del privato. Sono stati eletti alle cariche dell’Associazione Regionale i signori:
Dott. Mario Morea (Presidente)
Franco Loperfido (Vicepresidente)
Cosimo Coretti (Vicepresidente)
Maria Elena Pietracito (Segretario)
Montemurro Gianfranco (Tesoriere)
Matera,20/06/2012